Scuola di Psicoterapia

  • Stampa questa pagina
  • share with linkedin
  • share with facebook
  • share with linkedin

L'Analisi Transazionale (AT) è una delle psicoterapie più diffuse al mondo, e l'European Association for Transactional Analysis (EATA) conta oltre 7.000 membri.  

 

Gli psicoterapeuti AT sperimentano ogni giorno con i loro pazienti l'efficacia clinica dell'AT, e recentemente si è diffuso tra i clinici anche il desiderio di dimostrarne l'efficacia sperimentale attraverso disegni di ricerca metodologicamente validati.  

 

Tra i molti disegni disponibili, il Disegno Ermeneutico d'Efficacia sul Caso Singolo (HSCED di Elliott) è stato applicato con successo alla psicoterapia AT da Widdowson (vedi IJTAR) e sembra particolarmente adatto a coniugare la ricerca e la pratica clinica quotidiana.  

 

Nel 2013 l'AIAT, in collaborazione con le Università di Padova, Chieti-Pescara e Salford (UK), ha sviluppato un progetto di ricerca per diffondere l'HSCED nelle scuole e nelle associazioni italiane di AT.

 

Il progetto, dal titolo:

 

"Toward a Transactional Analysis psychotherapy recognized as an Empirically Supported Treatment: an Italian Replication Series of Hermeneutic Single Case Efficacy Design on mood disorder"


"Verso un'Analisi Transazionale riconosciuta come Trattamento Empiricamente Supportato: una replicazione in serie del disegno ermeneutico d'efficacia nel caso singolo sui disturbi dell'umore"


è stato patrocinato e finanziato dal Comitato Ricerca dell'EATA ed è stato premiato come uno dei migliori progetti di ricerca al II° convegno nazionale della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC).  

 

Scopo del progetto è sviluppare gruppi autonomi di ricerca in ogni istituto di AT interessato, al fine di pubblicare con le Università coinvolte delle ricerche a sostegno dell'efficacia della psicoterapia AT.

 

Attualmente sono attivi gruppi di ricerca presso:

 

CPD Centro Psicologia Dinamica - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR - Padova

 

ITAT - Istituto Torinese di Analisi Transazionale - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR - Torino

 

Centro Logos - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR - Caserta

 

ITACA - International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence - Milano

 

SIFP - Società Italiana Formazione Psicoterapia - Scuola di Analisi Transazionale riconosciuta dal MIUR - Roma

 

SIMPAT - Società Italiana di Metodologia Psicoterapeutica ed Analisi Transazionale - Scuola di Specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR - Roma  

 

 

L'ITAT di Torino ha costituito nel 2014 presso la Scuola di Psicoterapia un Laboratorio di Ricerca Clinica.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI
© 2001 - 2017 - ITAT - Via Peyron, 58 10143 Torino - Tel e Fax 011 7743351 - P.IVA 05168960010  |   Privacy e Cookies  |   Web & Com ®  |   x-media