itat

la nostra scuola di psicoterapia

Dopo la promulgazione della legge 56/89 sull’ordinamento della professione di psicologo, la Scuola di Psicoterapia ITAT di Torino ha ottenuto nel 1994 il riconoscimento del Ministero Istruzione Università Ricerca (D.M. 29/9/94) successivamente riconfermato nel 2002 e nel 2020, per l’abilitazione di psicoterapeuti ad indirizzo analitico transazionale (art. 3 legge 56/89).

Tale titolo è equipollente a quello rilasciato dalle Scuole di Specializzazione Universitarie e può dare l’accesso ai Concorsi per dirigenti di 1° e 2° livello presso le ASO e le ASL (L. 56/89; D.M. 509/98; L. 401/2000)

Possono accedere alla specializzazione in psicoterapia i laureati in psicologia e/o medicina iscritti ai relativi albi professionali o in fase di abilitazione.

“Per l’Analisi Transazionale rimangono irrinunciabili alcuni caratteri del canone (entusiasmo, fiducia, positività) e alcune norme e valori (rispetto per la persona) che sono aspetti fondamentali nella formazione dei futuri terapeuti. Oggi infatti le scuole di Analisi Transazionale riconosciute in Italia come scuole di psicoterapia (…) svolgono un ruolo molto importante:

- con una posizione di critica positiva favoriscono la ricerca e l’arricchimento degli aspetti teorici e metodologici;

- tramandano un canone e la cultura di gruppo ai futuri terapeuti favorendo in tal modo un ampliamento alla propria efficacia e alla propria esistenza;

da Giovannoli Vercellino, Il gruppo psicoterapeutico

L'insegnamento utilizza metodologie integrate: lezioni frontali, esercizi pratici, tecniche esperienziali, discussione casi presentati dal docente, supervisioni orali e su trascritti, simulazioni, role-playing e gruppi alla pari.

Gli insegnamenti sono impartiti da analisti transazionali didatti e supervisori, docenti universitari ed esperti.

La scuola prepara alla psicoterapia individuale, di gruppo, di coppia,  per gli adulti e per l'età evolutiva.

La nostra Scuola di Psicoterapia segue il Codice Etico delle Associazioni Italiana ed Europea di Analisi Transazionale (AIAT ed EATA) e aderisce al Coordinamento Nazionale Scuole Private di Psicoterapia (CNSP) adottandone il Codice deontologico e la Carta dei diritti dell’allievo.

Per ulteriori approfondimenti Coordinamento Nazionale Scuola Private di Psicoterapia

Direttore della Scuola di Psicoterapia: Elisabetta Vercellino

Direttore Didattico della Scuola di Psicoterapia: Marco Mazzetti

Scarica qui il regolamento della Scuola di Psicoterapia

INCONTRIAMO L'ANALISI TRANSAZIONALE

La Scuola organizza delle serate di presentazione nelle quali sarà possibile conoscere un Didatta dell’ITAT, avere maggiori informazioni sull’orientamento teorico e metodologico e l'impostazione didattica della nostra formazione in psicoterapia.

La partecipazione è gratuita prenotandosi presso la Segreteria Organizzativa ITAT

*** in caso di impossibilità a partecipare a queste date, è possibile fissare un colloquio individuale con un Didatta della Scuola di Psicoterapia in sede o in modalità telematica ***

SERATE DI PRESENTAZIONE 2023

5 maggio

8 settembre

dalle ore 18.15 alle ore 19.30

OPEN DAY - CORSO 101 DI INTRODUZIONE ALL'ANALISI TRANSAZIONALE

24/25 NOVEMBRE 2023   *** partecipazione gratuita ***

Il seminario, di due giorni, ha lo scopo di fornire informazioni coerenti e accurate sui concetti di analisi transazionale.

Informazioni e iscrizioni in Segreteria Itat

locandina OPEN DAY 2023

XVI Seminario di Lavarone 2024 “Ci sono Bambini e bambini”

30 e 31 agosto 2024